Loading...

Manutenzione di edifici in legno - le basi

Gli edifici in legno hanno un aspetto naturale e un clima interno salubre, ma l'utilizzo del legno come materiale da costruzione principale ha le sue esigenze. Se desideri preservare la longevità del tuo edificio e mantenere valida la nostra garanzia, segui attentamente le linee guida per la manutenzione.

Trattamento dei dettagli in legno

Il primo e il secondo strato di vernice o conservante a base di olio devono essere applicati il prima possibile dopo l'installazione della cabina. Tutti i dettagli in legno dell'edificio (pareti interne, pareti esterne, assi del pavimento, assi del tetto, telai delle porte, telai delle finestre e così via) devono essere trattati con conservanti per legno. Dopo che il primo trattamento è stato completato, questo processo dovrebbe essere ripetuto regolarmente secondo le disposizioni del manuale di manutenzione del prodotto, e di solito ogni cinque anni. Se non si seguono le linee guida per il trattamento, la nostra garanzia decade.

Il trattamento esterno deve essere effettuato solo in condizioni asciutte. Si prega di non applicare vernice per esterni o conservante in condizioni di umidità o pioggia.

Le bretelle di tempesta

I nostri prodotti sono dotati di aste metalliche - bretelle antivento - che devono essere inserite attraverso l'intera parete dopo che è stata eretta. Le aste devono essere fissate dall'alto con una rondella e un dado e serrate a mano dal basso. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente - ogni due mesi nel primo anno e non meno di una volta ogni quattro mesi dopo.

Si prega di utilizzare una chiave inglese solo quando il dado non si muoverà manualmente a causa della ruggine. Puoi usare una chiave per allentare il dado, ma idealmente il serraggio dovrebbe essere sempre fatto a mano.

Lascia che il legno si assesti

I tronchi nelle costruzioni a parete non devono mai essere fissati meccanicamente tra loro mediante viti o altre forme di fissaggio. I tronchi fresati maschio e femmina sono progettati per preservare l'integrità della struttura. Se stai pianificando l'installazione di isolamento o cartongesso, dovresti utilizzare torni flottanti con una tolleranza di almeno 7 cm per consentire al legno di espandersi, contrarsi e assestarsi.

Tieni presente che il legno è un materiale da costruzione naturale. Crepe e nodi nei dettagli in legno sono totalmente naturali e non sono indice di scarsa qualità del prodotto. Non compromettono l'integrità o le prestazioni del prodotto e non sono considerati difetti.

Se scegli di non coibentare il pavimento della tua cabina e non installi un sistema di riscaldamento, tieni presente che le assi del pavimento del tuo prodotto potrebbero sviluppare spazi vuoti che potrebbero dover essere regolati.

Prendi nota dei tipi di porte e finestre forniti con il tuo prodotto

Sebbene la maggior parte dei nostri prodotti sia dotata di porte e finestre dotate di guarnizione in gomma come caratteristica standard, ci sono alcuni prodotti che hanno strutture di porte e finestre STANDARD che non hanno guarnizioni in gomma. Ciò significa che queste porte e finestre potrebbero subire delle perdite durante potenziali condizioni meteorologiche estreme, e questo non è un segno di scarsa qualità del prodotto.

Se hai porte e finestre senza guarnizioni in gomma, ti consigliamo di installare guarnizioni in silicone o gomma dietro i coprifili. Questo è considerato parte del regime di manutenzione di base e non è qualcosa che verrà fatto a meno che tu non lo richieda specificamente. 

Quando il prodotto viene fornito con modelli di porte e finestre dotati di guarnizione in gomma di serie, non sarà necessaria una guarnizione aggiuntiva.

Regolare le porte e le finestre

Porte e finestre con infissi in legno possono presentare problemi di apertura e chiusura a causa del naturale assestamento degli infissi in legno. Per assicurarti che funzionino correttamente, prenditi il tempo necessario per regolarli di conseguenza.

Quando installi il tuo prodotto potresti notare che le aperture per porte e finestre sono più grandi degli articoli stessi. Questo, ancora una volta, è necessario per il processo di assestamento iniziale. Se ritieni di voler riempire gli spazi vuoti che sono rimasti dietro i pannelli di fissaggio del telaio di porte e finestre con schiuma espandibile o un altro agente isolante, ti preghiamo di non farlo durante i primi due anni dopo l'installazione. Se ritieni ancora che sia necessario, può essere eseguito in seguito.

Contattaci

Volete saperne di più sui nostri prodotti in legno di qualità nordica? Allora contattaci e vi faremo sapere!

ABC Giardino Italia S.R.L.

Corso Libertà 24

14053 Canelli (AT) – Italia

+39 328 884 5290

clienti@gardenhouse24.it