Hai appena acquistato una nuova stanza da giardino o stai pensando di ristrutturare quella che hai già? Non importa cosa vuoi fare, questo articolo ti aiuterà a trovare delle idee creative per l'arredamento della tua stanza da giardino. Se vi sentite un po' sprovveduti, non preoccupatevi: arredare non è mai stato così facile.

Continua la lettura e lasciati ispirare.

Come decorare l'interno della stanza da giardino

Decorare una stanza da giardino è molto più semplice di quanto sembri. Il segreto è farlo passo dopo passo. Ecco cosa dovete sapere.

Decidere il design degli interni

Prima di pensare di acquistare una casetta da giardino o di iniziare a pianificare l'arredamento degli interni, è necessario decidere cosa si vuole. Ci sono così tante idee di arredamento che il solo guardare le opzioni può sembrare opprimente.

Non preoccupatevi, fate un bel respiro. Passiamo in rassegna le opzioni per aiutarvi a decidere.

Ufficio all'aperto

Questo è per chi lavora da casa e ha bisogno di uno spazio tranquillo per concentrarsi. Può anche essere utile avere un ufficio in giardino per separare il lavoro dalla vita familiare.

Sala da pranzo all'aperto

Una sala da pranzo all'aperto è molto comoda per le grandi occasioni. Se volete intrattenere i vostri ospiti, è un'ottima scelta. (Dopotutto, non sempre riusciamo a tenere l'interno delle nostre case perfettamente pulito e in ordine).

Sala Giochi

Se avete spesso ospiti, soprattutto se con bambini, potreste volere qualche idea d'arredo per trasformare la vostra stanza da giardino in una sala giochi. Qui potrete intrattenere i vostri ospiti giocando a biliardo o a tanti altri giochi simili. In questo modo non sarete costretti a fare continuamente conversazioni noiose e potrete divertirvi in compagnia.

Studio Creativo

Se siete artisti, potreste volere uno spazio tutto vostro dove poter essere stravaganti e creativi quanto volete.

Stanza degli ospiti

A volte è un po' complicato avere ospiti a casa, soprattutto se siete persone molto riservate. Trasformando la vostra stanza da giardino in una stanza per gli ospiti, potrete garantire a voi stessi e ai vostri ospiti un po' di privacy e godervi la loro visita.

Stanza per la lettura

Questa stanza da giardino è dedicata a tutti i topi di biblioteca. Sappiamo tutti quanto possa essere difficile trovare un angolo tranquillo dove rilassarsi e leggere il proprio libro. Se avete questo problema, potreste trasformare la vostra stanza da giardino nel vostro angolo per la lettura.

Sala giochi per bambini

Come genitori, sapete bene quanto i vostri figli possano essere disordinati a volte. Se non volete giocare sempre a fare i “poliziotti”, mettete a loro disposizione una stanza in giardino dove possano pasticciare e giocare a piacimento.

Stanza Verde

Se siete amanti della natura, questa stanza da giardino fa per voi. In questo allestimento, l'intero spazio sarà riempito di piante! Assicuratevi solo che l'area sia sufficientemente luminosa per sostenerle. L'ideale è un allestimento con ampie vetrate.

Soggiorno all'aperto

Se siete persone che amano stare all'aria aperta, ma che amano anche le comodità degli ambienti interni, questa è la soluzione che fa per voi. Potrete creare uno splendido salotto per accogliere gli ospiti o anche solo per rilassarvi.

Rifugio

Alcuni di noi hanno bisogno di un po' di pace e tranquillità per vivere bene. Se questo è il vostro caso, potreste trasformare la vostra stanza da giardino in un rifugio dove poter fare quello che volete senza essere disturbati.

Sala polifunzionale

Chi ha detto che la vostra stanza da giardino deve essere solo una cosa? È il vostro spazio personale e potete trasformarlo in in tutto ciò che desiderate! Se vi state chiedendo come fare, continuate a leggere: qui di seguito troverete alcune idee di arredamento.

Piscina all'aperto

A volte è bello sedersi in una vasca idromassaggio e osservare la fauna selvatica del giardino. Altre volte fa troppo freddo per godersifarsi un bagno all' aperto. Potete risolvere questo problema con una vasca idromassaggio all'interno della vostra stanza da giardino!

Rifugio Per Lui/ Rifugio Per Lei

Tutti noi a volte abbiamo bisogno di uno spazio tutto nostro per fare le nostre cose. Una stanza da giardino può essere trasformata in un paradiso maschile o femminile! Il limite è la vostra immaginazione. Continuate a leggere per altre idee di arredamento.

Sauna

Se vi piace la sauna, potreste prendere in considerazione l'idea di acquistare una stanza da giardino con sauna incorporata. In questo modo potrete sperimentare il meglio di entrambe le cose in un' unica stanza da giardino.

Cucina Esterna

Vi capita spesso di cucinare all'aperto accanto al fuoco? Se è così, potreste trasformare la vostra stanza in giardino in una cucina all'aperto. In questo modo non dovrete correre in casa ogni 10 secondi per andare a prendere il necessario per cucinare i vostri piatti preferiti.

Palestra

Per i fanatici del fitness, se avete sempre sognato di avere una palestra in casa, è arrivato il momento di trasformare il sogno in realtà con una palestra da giardino.

Decidete l'arredamento che desiderate

Adesso che avrete scelto l'arredamento del vostro nuovo spazio. Vi introduciamo questa nuova sezione dell' articolo che vi fornirà ulteriore ispirazione.

Bene, iniziamo!

Ufficio e studio all'aperto

Gli uffici in giardino sono molto facili da arredare. È necessario disporre solo di una scrivania robusta su cui lavorare e di una sedia da ufficio di qualità. Ora che la base è pronta, potete iniziare ad aggiungere il vostro tocco personale. Aggiungete una libreria con i vostri libri preferiti o con i documenti relativi al vostro lavoro, o magari potete attaccare alla parete una lavagna gigante per la gestione dei vostri progetti. Ora aggiungiamo qualche tocco personale come foto di famiglia, ornamenti carini o persino piante d'appartamento. Se si vuole, si possono anche aggiungere dei tappeti. Le opzioni sono illimitate. Una volta terminato, il vostro spazio dovrebbe essere perfetto per aiutarvi a lavorare al meglio.

Se lo state trasformando in uno studio, potreste aggiungere una libreria o un armadio in cui riporre tutti i vostri materiali.

Sala da pranzo all'aperto

Per questa sala è necessario un tavolo da pranzo a scelta. Può essere di legno, plastica, metallo, vetro o di qualsiasi altro materiale. Inoltre, avrete bisogno di sedie abbinate per voi e per i vostri ospiti. A parte questo, potete aggiungere decorazioni, una credenza dove riporre tutte le posate, tovagliette e tovaglioli, un refrigeratore per il vino e quadri, piante o persino foto di famiglia per rendere il vostro ambiente unico.

Sala di intrattenimento

Per una sala di intrattenimento, generalmente si consiglia di prevedere un'area per sedersi e un'area per i giochi. I giochi possono essere un tavolo da biliardo, un tavolo da ping pong o dei tavoli per giocare a carte. Si può fare praticamente tutto quello che si vuole. Si possono anche avere librerie piene di giochi da tavolo tra cui scegliere. Aggiungete delle piante vive e degli splendidi divani con qualche tavolino e un tappeto e il gioco è fatto. Può sembrare una cosa “banale”, ma se i colori e i disegni sono quelli giusti, l'effetto sarà straordinario.

Camera da letto per gli ospiti

Per una camera da letto sono necessari un letto, dei comodini e un armadio di base. Si possono aggiungere alcuni tocchi personali come quadri o i tappeti, ma una camera da letto extra non ha bisogno di molto altro.

Sala lettura

Se siete amanti dei libri, potete trasformare la vostra stanza da giardino in una vera e propria biblioteca all'aperto. Avrete bisogno di molte mensole, di qualcosa di comodo per sedersi o sdraiarsi, di molti cuscini e di un tavolino o due. Potreste anche desiderare un bel tappeto soffice. A volte è piacevole sdraiarsi sul pavimento e leggere. Assicuratevi di avere una luce adeguata, soprattutto se utilizzate il vostro angolo di lettura di notte.

Stanza dei giochi per bambini

La stanza dei giochi per i bambini può essere decorata con lavagne per disegnare sulle pareti, molti cuscini su cui sedersi. Cassette per i giocattoli e tappeti morbidi per giocare. È anche una buona idea aggiungere una piscina gonfiabile se i bambini amano giocare con i lego. Quei minuscoli blocchi possono essere un bel problema da superare (letteralmente).

Sala verde o salotto all'aperto

Una greenroom e una lounge all'aperto possono essere combinate in un'unica soluzione o allestite separatamente. Una stanza verde è fondamentalmente una stanza piena di piante. Avrete bisogno di molti vasi per le piante, di tavoli e scaffali su cui appoggiare e, naturalmente, di comodi divani e tavolini da caffè da utilizzare. Potete anche avere una libreria se volete usare l'area per la lettura.

Stanza multifunzionale

In una stanza multifunzionale bisogna essere un po' creativi. Se volete che sia un salotto e una camera da letto per gli ospiti, sarebbe una buona idea prendere qualcosa come una poltrona - letto per farla funzionare. Inoltre, cercate di mantenere le decorazioni al minimo. In questo modo potrete trasformare la stanza in ciò che desiderate in un batter d'occhio.

Sala piscina o sauna all'aperto

Alcune stanze da giardino sono dotate di una sauna integrata. Se si desidera combinare la sauna con una sala per la piscina interna, si può semplicemente acquistare una sala sauna con una stanza aggiuntiva annessa. Se si preferisce, si può anche acquistare una normale stanza da giardino e collocarla all'interno di una piscina.

Cucina da esterno

Per una cucina all'aperto sono necessari una superficie di lavoro come un tavolo robusto, molti armadietti ed eventualmente un frigorifero e un congelatore. Potete disporli come preferite e dare un tocco personale a tutto ciò dipingendo o usando tovaglie e piccoli ornamenti.

Palestra

Se amate l'esercizio fisico ma odiate andare in palestra, potete acquistare i vostri attrezzi da palestra e sistemarli nella vostra stanza all'aperto. Potete tappezzare le pareti di specchi per aiutarvi a valutare la vostra forma fisica e posizionare un armadio accanto a una delle pareti per riporre i tappetini da yoga e i pesi. Potreste anche prevedere un frigorifero con molta acqua fredda. Rimanere idratati è importante!

Conclusione

Ora che sapete un po' di più su come arredare uno spazio all' aperto , potete andare a fare shopping. Cercate di trovare le cose che vi piacciono per rendere l'ambiente completamente vostro. Se avete bisogno di maggiore ispirazione, provate a dare un'occhiata a Pinterest per trovare altre idee di arredamento per stanze da giardino.

Buono shopping!