Prima di acquistare un ufficio da giardino, è bene assicurarsi di sapere esattamente a cosa si va incontro. Per farla breve e semplice, un ufficio da giardino è un vero proprio edificio in giardino che viene utilizzato come luogo di lavoro. 

 

Questo spazio per uffici è solitamente separato dalla casa principale e serve come luogo di lavoro dedicato. Se le dimensioni e la struttura dell'edificio sono simili a quelle di un normale capannone, di solito non è necessario ottenere la licenza edilizia per installarlo. Ciò significa che è molto più semplice rispetto agli ampliamenti tradizionali, meno disordinato e richiede molto meno tempo per ottenere il risultato desiderato 

 

Ora che sapete cosa si intende esattamente come ufficio da giardino, vediamo cosa dovete sapere prima di costruirne uno.

 

Prima di acquistare un ufficio da giardino

 

L'acquisto di un ufficio da giardino non è una cosa da acquistare d'impulso. Ci sono diversi aspetti da considerare in anticipo. Se non volete rimpiangere la vostra decisione in seguito, assicuratevi di prestare molta attenzione ai seguenti punti.

 

Avete deciso un budget?

 

La prima cosa da fare è decidere quanto denaro siete disposti a spendere per il vostro nuovo ufficio da giardino. Se non lo sapete, potreste ritrovarvi nella situazione di trovare la struttura dei vostri sogni, ma di non potervela permettere. 

 

Stabilendo un budget fin dall'inizio, eviterete problemi finanziari e delusioni nel prossimo futuro. Il vostro budget vi aiuterà anche a decidere le dimensioni del vostro nuovo spazio di lavoro e a decidere cosa inserirvi. 

 

Poiché sarete gli unici a utilizzarlo, non vorrete che sia troppo grande. Una struttura più piccola sarà più accogliente e costerà anche meno. Ciò significa che potrete spendere di più per i mobili e le altre decorazioni del vostro nuovo ufficio. 

 

Avete lo spazio necessario?

 

Se avete un giardino molto piccolo, un ufficio da giardino potrebbe non essere un'opzione valida. Prima di prendere in considerazione l'idea di acquistarne uno, è bene prendere le misure. 

 

Gli uffici da giardino collocati nella giusta posizione 

 e possono arricchire il giardino esistente. Se si pensa a un capanno da giardino, non è necessariamente una bella immagine quella che viene in mente , vero? Fortunatamente, gli uffici da giardino sono molto più moderni e sono disponibili in molti design estremamente gradevoli.

 

Prima di acquistare un ufficio da giardino, è necessario considerare quali sono le dimensioni più adatte al proprio giardino. Se prendete qualcosa di troppo grande, potrebbe occupare tutto lo spazio e rendere l'ambiente troppo angusto. 

 

Dovrete anche pensare alla collocazione. Molti suggeriscono di collocare un ufficio da giardino lontano dall'edificio principale. Per alcuni può andare bene, ma potrebbe non essere quello di cui avete bisogno. Tenete conto anche del fatto che dovrete (probabilmente) in qualche modo alimentare con energia elettrica il vostro spazio di lavoro. 

 

Che tipo di ingresso c'è nel vostro giardino?



Un ufficio da giardino può essere consegnato già costruito, oppure può essere fornito in pezzi. Se l'accesso al giardino è facile, tramite ad esempio un grande cancello, dovrebbe essere facile consegnare un ufficio da giardino completamente costruito. Se invece c'è solo un piccolo cancello, potrebbe essere necessario consegnarlo in pezzi. In altri casi, non c'è alcun accesso. In questo caso, potrebbe essere necessaria una gru. 

 

È necessario prendere nota dei requisiti di installazione, poiché potrebbero aumentare i costi. È necessario prevedere un budget per questo. 

 

Controllare i permessi locali

 

Nella maggior parte dei casi non sono necessari permessi di costruzione per allestire un ufficio in giardino. Tuttavia, se non si è sicuri, è sempre meglio controllare, perché possono sempre esserci delle eccezioni alla regola. Il più delle volte, infatti, gli uffici da giardino rientrano nei permessi di costruzione. 

 

Se volete che il vostro ufficio da giardino rientri nei limiti consentiti, assicuratevi che i seguenti punti siano validi:

 

Si tratta di una struttura a un solo piano con un'altezza massima di 4 metri per un tetto a doppia falda o di 3 metri per qualsiasi altro tetto.  L'altezza massima dei cornicioni è di 2,5 metri. 

La struttura deve distare almeno 2 metri dal confine.

Non ci sono verande o balconi superiori a 0,3 metri.

Non più della metà del terreno intorno alla casa originale può essere coperta da una nuova struttura.

La nuova struttura non deve trovarsi sul terreno antistante un muro che costituisce il prospetto principale della casa. 

È sempre importante verificare, poiché alcune autorità locali potrebbero non ritenere consentito lavorare da casa 5 giorni alla settimana per un ufficio in giardino. Se lo userete solo a giorni alterni, non dovreste avere problemi. 

 

Dovete fare dei lavori di costruzione?

 

Per realizzare un ufficio da giardino è necessario un piccolo lavoro di edilizia. È assolutamente necessario che le fondamenta di questo edificio siano adeguate, se si vuole che esso resista alla prova del tempo. Ciò significa preparare l'area in cui verrà collocato l'edificio. 

 

A tal fine, è necessario documentarsi sulla costruzione delle fondamenta e cominciare a lavorare in tal senso. Anche l'azienda da cui si acquista l'ufficio da giardino potrebbe essere in grado di aiutarvi. 

 

Considerate le vostre esigenze quotidiane

 

Prima di scegliere un ufficio da giardino, assicuratevi di sapere esattamente a cosa vi serve. Se lo spazio vi serve solo per lavorare una o due volte alla settimana, forse non è il caso di prendere il più grande disponibile nel rispetto del budget. Se invece ci passerete molto tempo, potreste aver bisogno di un po' più di spazio. 

 

Dovrete anche considerare che cosa ci deve stare dentro. Tutte le attrezzature di lavoro e i mobili devono starci comodamente. Non sarà utile a nessuno se vi sentirete intrappolati all'interno. 

 

L'ultima esigenza da considerare è la distanza a cui si vuole collocare l'edificio. Se l'edificio viene utilizzato spesso, non è consigliabile che sia troppo lontano dall'abitazione principale, soprattutto se ci si deve spostare spesso da una casa all'altra. Dovrete anche considerare come far arrivare internet e l'elettricità all'ufficio in giardino, per cui non è il caso che sia troppo distante. 

 

Conoscete lo stile che desiderate?



Prima di acquistare un ufficio da giardino, è necessario decidere lo stile. Sono disponibili in molte forme e dimensioni e dovrete decidere quale di queste si adatta meglio all'estetica del vostro giardino. 

 

Potreste avere uno stile moderno o un aspetto più antico. La scelta finale dipende dai vostri gusti. Sappiate però che non è facile cambiarlo una volta fatto, quindi fate una scelta oculata. 

 

Il vostro ufficio in giardino sarà utilizzato tutto l'anno?

 

Un altro aspetto da considerare è l'uso che farete dell'ufficio. Ne avete bisogno solo una volta ogni tanto o lo userete quasi ogni giorno? È importante anche considerare le stagioni. 

 

Se l'ufficio da giardino verrà utilizzato tutto l'anno, è bene assicurarsi che sia adeguatamente isolato. Ciò significa che tratterrà il calore in inverno e resterà fresco in estate. È inoltre necessario prevedere l'installazione di sistemi di riscaldamento e di rinfrescamento per far fronte a tutti i tipi di condizioni atmosferiche. 

 

Rivolgetevi a un esperto

 

Non siete sicuri di cosa sia meglio per il vostro giardino? Provate a parlare con un esperto. Gli esperti del settore dovrebbero essere in grado di aiutarvi a scegliere la struttura giusta per il vostro giardino. Possono anche aiutarvi con le istruzioni per la gettata delle fondamenta e con i dettagli della pianificazione, come ad esempio come far arrivare l'edificio e come deve essere posizionato. 

 

In breve, se avete domande, chiedetele. Nessuna domanda è mai stupida, quindi se non siete sicuri, contattateci prima che vi vengano i capelli bianchi... non ne vale la pena. 

 

Andate a vedere un edificio per uffici in giardino prima di acquistarlo

 

In alcuni casi, è possibile andare a vedere una struttura già allestita prima dell'acquisto. Se non siete sicuri che questa opzione sia disponibile, assicuratevi di contattare l'azienda da cui intendete acquistare. 

 

Alcune aziende dispongono di strutture dimostrative che è possibile visionare, con le quali è possibile interagire e sperimentare prima dell'acquisto. Questo vi aiuterà a valutare la qualità dei materiali utilizzati, la funzionalità della struttura e a capire se è quella giusta per voi. 

 

Prendetevi il tempo necessario

 

Questo potrebbe essere il punto più importante: prendetevi il vostro tempo. Non c'è assolutamente fretta. Non dovete decidere adesso. Prendetevi del tempo per pensare esattamente a ciò che volete. Potete anche preparare dei progetti e prendere le misure. 

 

In questo modo avrete il tempo di fare le dovute ricerche e decidere cosa volete veramente e mettere in ordine le vostre finanze. Una volta pronti, potrete procedere senza intoppi. 

 

 

FAQs

Gli uffici in giardino sono un buon investimento?

 

Nella maggior parte dei casi, sì. Aggiungono valore all'immobile esistente e offrono molti vantaggi. Se desiderate un ambiente di lavoro sano senza dover fare il avanti e indietro, gli uffici con giardino sono la soluzione giusta. 

 

Quali sono le fondamente più adatte per un ufficio da giardino?

 

Le fondamenta su pali in calcestruzzo, un incrocio tra le lastre in calcestruzzo e le basi a plinto, sono una scelta popolare per le fondamenta degli uffici da giardino. I blocchi di fondazione saranno distanziati uniformemente sotto l'edificio. Le dimensioni e la profondità della fondamenta dipendono dalle dimensioni dell'edificio e dalle condizioni dell'ambiente circostante.

 

Quanto durano gli uffici da giardino?

 

Oltre 25 anni. Gli uffici da giardino utilizzano materiali di buona qualità, progettati per durare alcuni decenni con una manutenzione minima. Con un po' di accorgimenti e di manutenzione, il vostro ufficio da giardino può durare anche più a lungo. 




Conclusioni

 

Ora che ne sapete un po' di più prima di acquistare il vostro ufficio da giardino, è il momento di prendere le decisioni finali. Ricordate che non c'è fretta, quindi se vi ci vogliono alcuni mesi o addirittura anni, nessuno vi giudica. Una volta pronti, potrete fare la vostra scelta e allestire il vostro ufficio da giardino in pochissimo tempo.

 

Buon shopping di uffici da giardino!