Potreste avere l'impressione che una serra sia soltanto per un giardiniere appassionato. Sicuramente non siete i soli a pensarlo, ma questo non è necessariamente vero. Chiunque può trarre beneficio da una serra, indipendentemente dal fatto che si tratti di un appassionato o di un professionista. 

Ecco alcuni motivi per cui una serra può essere utile. 

greenhouse

10 motivi per cui avete bisogno di una serra

Una serra può essere uno degli acquisti più convenienti che potrete fare quest'anno. Il giardinaggio diventa  molto più facile con una serra. Ecco come può esservi utile.

1. È possibile coltivare piante tutto l'anno

L'uso più naturale di una serra è il prolungamento del periodo di coltivazione. Potrete coltivare diverse varietà di piante tutto l'anno. Ciò significa che potrete raccogliere verdure fresche anche in pieno inverno. 

Alcuni ortaggi resistenti, come i cavoletti di Bruxelles, possono crescere sotto la neve, ma piante più delicate come la lattuga potrebbero non sopravvivere senza l'aiuto di una serra. 

La serra creerà le condizioni perfette affinché queste piante più delicate possano sopravvivere durante l'inverno. In questo modo sarà sempre possibile gustare ingredienti freschi anche nel periodo più freddo dell'anno. Non ci sarà più bisogno di acquistare verdure e insalate insipide nei negozi. 

2. La stagione di coltivazione durerà di più

Un altro vantaggio di una serra è il prolungamento della stagione di coltivazione. Potrete iniziare a coltivare piante delicate molto prima della loro stagione e, di conseguenza, potrete anche raccoglierle molto prima del solito. Potrete anche coltivare un secondo ciclo, se sapreste sfruttare bene i tempi. Questo vi permetterà di ottenere un raccolto molto più abbondante. 

Le vostre piante saranno pronte per il raccolto molto prima di quelle disponibili al supermercato. Inoltre, potrete raccogliere  per molto tempo dopo quando la stagione sarà finita per tutti gli altri.

tips

3. È possibile iniziare a seminare prima per ottenere un raccolto più rapido.

Con una serra, potrete iniziare a seminare molto prima. Non dovrete aspettare che il terreno si scongeli e che il tempo si rassereni. È sufficiente piantare i semi in un vassoio per piantine all'interno della serra. 

È possibile regolare le condizioni all'interno della serra in base alle proprie esigenze. Le piante e le piantine più delicate saranno protette, garantendo una resa maggiore e più rapida, non essendo vincolate alle condizioni ambientali all'esterno della serra.

4. Praticare l'hobby del giardinaggio anche con il tempo più avverso

Il giardinaggio è la vostra fuga dallo stress della vita quotidiana? Allora una serra fa sicuramente al caso vostro. Potrete dedicarvi alla cura delle vostre piante e scavare nel terreno anche durante le peggiori condizioni atmosferiche. 

Una serra è progettata in modo tale da proteggere voi e le vostre piante da vento, pioggia e neve. Potreste non volerne più farne a meno.

5. È possibile coltivare piante provenienti da tutto il mondo

Vi piace l'idea di coltivare una collezione di piante esotiche? Non perdere altro tempo a cercare oltre. 

Una serra vi aiuterà a ricreare le condizioni di crescita anche delle piante più sensibili e delicate. Potrete coltivare nel vostro giardino piante provenienti dai climi più caldi del mondo anche in inverno. 

La serra vi aiuterà anche a proteggere le vostre piante dalla troppa pioggia, dai venti freddi e dal clima rigido. In questo modo è possibile coltivare piante che hanno bisogno di molto calore senza molta acqua, come le piante grasse. Potrete poi vendere la vostra collezione di piante esotiche ai vivai locali, guadagnando anche un po' di soldi. 

6. Minore probabilità di parassiti

Uno dei benefici più importanti di una serra è il controllo dei parassiti.Sarete in grado di mantenere gli insetti innocui all'interno e quelli dannosi all'esterno. Ciò significa che potrete coltivare prodotti biologici senza la preoccupazione che i parassiti distruggano il vostro raccolto. Non saranno necessari pesticidi, il che consente di risparmiare sui costi e di consumare verdure molto più sane. 

Una serra aiuta anche a isolare le piante vulnerabili e a controllare più facilmente i parassiti esistenti. Mantenendo l'umidità e la temperatura giuste, avrete piante più sane in poco tempo. 

7. Adatta la tua Serra alle tue esigenze

La serra può ospitare contemporaneamente più piante diverse con esigenze di coltivazione differenti. È possibile modificare l'area per adattarla alle piante specifiche che si desidera coltivare. Ad esempio, un'area può ospitare piante che hanno bisogno di più acqua e un'altra piante grasse. 

Sarà sufficiente modificare le modalità di irrigazione e il flusso d'aria necessario per mantenere stabile il livello di umidità. Potete anche trasformare la vostra serra in un deposito per gli attrezzi da giardinaggio e i mobili da esterno. Se avete intenzione di trascorrere trascorrete molto tempo qui, potete anche creare all'interno della serra una splendida area salotto dove rilassarvi e godervi le vostre piante.

8. Risparmia

Con il tempo, la vostra serra si ripagherà da sola. Potrete svernare piante delicate e costose, oppure coltivare verdure tutto l'anno, conservare i vostri mobili da esterno e persino coltivare costose piante esotiche da vendere in seguito. 

Tutto questo vi farà risparmiare nel lungo periodo o addirittura guadagnare. Non avrete bisogno di acquistare nuove piante ogni primavera, perché quelle svernate saranno ancora in grado ancora in grado di sopravvivere. Risparmierete anche sull'acquisto di verdure se le coltivate voi stessi e i vostri mobili dureranno molto più a lungo prima di dover essere sostituiti.

9. Aumentare il rendimento

Una serra consente di controllare le condizioni di crescita delle piante. Il controllo del calore e dell'umidità intorno alle piante ha il vantaggio di aumentare la produzione. I climi più temperati sono solitamente i migliori per la crescita delle piante stesse. Mantenendo l'ambiente caldo, le piante sono predisposte per una resa migliore. 

Le piante da frutto produrranno più prelibatezze succose, mentre le altre cresceranno a un ritmo molto più veloce del solito, anche quando fuori gela. Inoltre, noterete che le vostre piante produrranno molto prima nella stagione rispetto alle loro controparti non protette. 

Potreste addirittura ottenere due o addirittura tre raccolti a stagione, mentre le colture non protette producono solo un raccolto utilizzabile.

10. Trascorrere tempo all'aperto in inverno

Una serra vi permette di trascorrere del tempo all'aria aperta anche quando il tempo è ostile. Potrete rilassarvi nella vostra serra per prendere il sole al riparo dal vento gelido e dalla neve. 

Se piove, potete semplicemente sedervi e godervi l'atmosfera tranquilla lontano da casa, dove tutto è caos. La parte migliore è che potete ancora fare giardinaggio anche quando il terreno all'esterno è ghiacciato.